Due dei tipi di pasta più amati dagli italiani, due dei tipi più mangiati in occasioni speciali: dalla domenica dalla nonna, al piatto particolare in una trattoria: esiste però una reale differenza tra le due? Quando da bambini chiedevamo a nostra madre o nostro padre cosa fossero le pappardelle solitamente ottenevamo una risposta del genere “è una pasta lunga e piatta, un po’ come le tagliatelle”. Siamo davvero sicuri che siano delle cugine o in realtà stiamo parlando di due paste gemelle? Cerchiamo di capirlo.
La differenza tra tagliatelle e pappardelle è che queste ultime sono un formato di pasta all’uovo di larghezza più ampia rispetto alle prime: misurano infatti mediamente almeno 13 millimetri. In aggiunta possiamo anche specificare che sono di origine toscana e che rientrano nella categoria delle “lasagne” proprio per via della loro dimensione.
Andiamo a vedere questi due tipi di pasta in maggiore dettaglio.
Cosa Sono le Tagliatelle?
Le tagliatelle sono spesso preparate sul momento, come “pasta fresca” e vengono tradizionalmente utilizzate con piatti a base di carne di manzo o di maiale, anche se possono essere utilizzate anche in piatti vegetariani, come ad esempio le tagliatelle ai funghi porcini. Esistono diversi tipi di tagliatelle a seconda delle dimensioni e dello spessore della pasta.
Che Cosa Sono le Pappardelle?
Le pappardelle sono un tipo di pasta a nastri lunghi, piatti e larghi di pasta, tradizionalmente all’uovo, originarie della Toscana, una regione nota per i sughi ricchi e intensi, generalmente a base di carne.
L’ampia superficie della pappardella e la sua consistenza ruvida, rendono le pappardelle il perfetto accompagnamento di sughi e ragù più intensi. Le origini toscane di questa pasta risalgono al XIV secolo. Tuttavia, grazie alla loro vasta popolarità, oggi le pappardelle si trovano in tutte le regioni d’Italia.
Sono un pasto molto calorico e vengono per lo più consumate nei mesi invernali. Tipiche e famose sono le pappardelle al ragù di cinghiale che si possono consumare in praticamente tutte le trattorie tipiche del centro Italia.
Differenze Principali Tra Tagliatelle e Pappardelle
Quello che cambia si riassume in questi punti:
- Dimensioni, almeno 13 mm per le pappardelle
- Le pappardelle al tatto sono più ruvide rispetto alle tagliatelle
- Le pappardelle vengono utilizzate per sughi più pesanti come il ragù di cinghiale o di anatra
- Le pappardelle sono tipiche della toscana e le tagliatelle dell’Emilia Romagna
- Entrambe possono essere acquistate in un qualunque supermercato o in un pastificio, sia fresche che secche
Conclusioni
Quello che abbiamo capito dopo aver analizzato questi due tipi di pasta è che sono molto simili, ma hanno delle nette differenze, soprattutto per quanto riguarda gli utilizzi culinari. Per conoscerle ancora meglio e apprezzarne ancora di più le differenze è consigliabile dopo questo articolo provarle, magari in due pasti e in due giorni diversi con dei condimenti particolari come accennato.